
Nel corso della storia, lo stampaggio a freddo ha suscitato un crescente interesse, diventando il processo produttivo più indicato per la produzione di diverse tipologie di particolari.
I componenti più frequentemente stampati a freddo sono minuteria metallica e bulloneria. Si tratta per lo più di componenti meccanici usati in diversi settori: automotive, aerospaziale, oil&gas, idraulico e, con un trend crescente, anche elettrico.
Lo stampaggio a freddo è un processo produttivo adatto sia a metalli ferrosi che non ferrosi.
La procedura
Nello stampaggio a freddo uno spezzone di vergella (filo metallico) a temperatura ambiente viene tagliato e, in una successione di più matrici, deformato plasticamente ad alta velocità, applicando sullo stesso notevole pressione.
Le deformazioni ottenibili tramite le matrici sono estrusione, pressatura, intestazione, trafilatura e laminazione.
Lo stampaggio a freddo è un processo molto complesso, che richiede una grande quantità di forza: le dislocazioni impresse nella struttura cristallina metallica generano un rapido incrudimento del materiale.
Questa procedura prevede quindi che il materiale venga portato oltre il punto di resistenza elastica, assumendo la forma della matrice, ma mai oltre il limite di snervamento, per evitare cricche.
L’incrudimento rende la struttura del grano più forte, rendendo superfluo un successivo trattamento termico.
L’incremento delle caratteristiche meccaniche dei particolari prodotti tramite stampaggio a freddo è così notevole da superare quelle di un analogo stampato a caldo e poi lavorato meccanicamente.
Con una corretta lubrificazione, inoltre la durata delle attrezzature di stampaggio a freddo aumenta notevolmente, rispetto a quelle usate nello stampaggio a caldo.
Stampaggio a freddo: proprietà
- Alta velocità di produzione
- Processo automatizzato
- Ripetitività del processo
- Costanza della qualità
- Alta precisione dimensionale
- Alta qualità superficiale
- Risparmio di materia prima, “scarto zero”
- Miglioramento delle caratteristiche meccaniche
- Ottimizzazione rapporto peso/resistenza
- Trattamento termico spesso non necessario
- Lavorazioni successive spesso non necessarie
Perché stampare a freddo?
Possiamo quindi affermare che, tra tutti i processi produttivi di deformazione plastica e in caso di grandi serie, lo stampaggio a freddo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo.