Trattamenti Termici Metalli

Trattamenti Termici

I trattamenti termici consentono di migliorare la QUALITA’ dei metalli cambiando le caratteristiche della struttura interna. Eseguiamo trattamenti termici su alluminio, acciaio, rame, ottone e bronzo.

Cosa è un trattamento termico

Il trattamento termico è un processo che consente di alterare la microstruttura di un metallo in modo da potenziare il suo futuro impiego in qualsiasi settore.

Il componente in metallo risulterà generalmente più resistente alle alte temperature, duro e duttile, evitando così il suo deperimento con il passare del tempo.

I metalli sono sottoposti a più cicli termici, ciascuno dei quali è composto da un riscaldamento, un mantenimento e da un raffreddamento della temperatura in modo controllato.

Tipologia di Trattamenti Termici

I trattamenti termici possono essere suddivisi in trattamenti che prevedono un riscaldamento a temperature superiore ai punti critici del metallo

  • Ricottura completa
  • Ricottura isotermica
  • Normalizzazione
  • Tempra

e trattamenti con temperature inferiori all’intervallo critico:

  • Ricotture di addolcimento o miglioramento della lavorabilità
  • Distensione
  • Rinvenimento
  • Stabilizzazione

Tipi di Trattamenti

RICOTTURA COMPLETA

La ricottura è un trattamento che annulla completamente tutti gli effetti dei trattamenti precedenti, compreso l’incrudimento e le alterazioni della microstruttura esistenti

RICOTTURA DI ADDOLCIMENTO

La ricottura è un trattamento di riscaldamento del metallo sotto la temperatura di fusione che ha l’obiettivo di addolcire il pezzo e eliminarne le tensioni residue

NORMALIZZAZIONE

La normalizzazione è un particolare tipo di ricottura eseguito a 70°C che ha l’obiettivo di affinare la grana cristallina dell’acciaio, uniformare la microstruttura

DISTENSIONE

E’ un trattamento termico che provoca una leggera diminuzione delle tensioni interne al metallo. E’ il primo stadio della ricottura.

TEMPRA

La tempra consiste nel riscaldare il metallo e raffreddarlo di colpo in modo da incrementare la durezza del metallo. Aumenta la resistenza e diminuisce la resilienza.

RINVENIMENTO

Il rinvenimento è il trattamento successivo alla tempra. In pratica il metallo viene riscaldato e raffreddato a temperatura controllata riducendo gli effetti negativi della tempra.

BONIFICA

La bonifica è la somma tra tempra e rinvenimento che elimina la martensite. Viene eseguita per ottenere un metallo con una struttura a grano fine e con caratteristiche adatte al successivo impiego.

CRIOGENICO

E’ un raffreddamento del metallo a temperatura – 196°C con azoto liquido che permette all’austenite metastabile di trasformarsi in martensite.

Perchè Rivolgerti a noi

Consulenza personalizzata

Ti aiutiamo a scegliere il trattamento adatto al tuo prodotto

Materiali certificati

Ti assicuriamo materiali certificati di alta qualità

Ottima qualità/prezzo

Possiamo asssicurarti un ottimo rapporto qualità prezzo grazie all’esperienza maturata sul campo

Vuoi produrre un particolare in metallo?

Ti aiutiamo nella scelta del processo produttivo assicurandoti altissima qualità dei metalli e un ottimo rapporto qualità/prezzo

+39 3332152785

Torna su